RIFIUTIAMO LA VIOLENZA SULLE DONNE!

In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza di genere, il collettivo Mujeres Libres lancia una campagna per dire no alla violenza maschile sulle donne.

Chiediamo a tutte e tutti di appendere un sacco dell’immondizia pieno di cartacce, scrivendoci sopra “rifiutiamo la violenza sulle donne”, fuori dalla finestra/ balcone per mostrare il proprio rifiuto della violenza di genere.

Nel corso del 2009, in Italia, hanno perso la vita 119 donne per mano di uomini *. Uomini “normali”, che nella maggior parte dei casi conoscevano le loro vittime: nel 54% dei casi il partner, nel 9% l’ex, nel 27% parenti o conoscenti e solo nel 2% dei casi uno sconosciuto.

Ci hanno sempre abituate/i a pensare alla violenza come ad un fenomeno che avviene sulle strade, per mano di uomini stranieri o del sud Italia, noi invece vogliamo dire con forza che il 76% di loro sono uomini di nazionalità italiana integrati nella società, che nel 64% dei casi la violenza avviene nelle case e nel 49% in case del nord Italia.

In altre parole ogni tre giorni una donna muore assassinata da un uomo che conosceva e che probabilmente amava o aveva amato.

Il 25 novembre gettiamo fuori dalle nostre case la violenza di genere.

Collettivo femminista Mujeres Libres Bologna

*(tutti i dati citati sono stati presi da “femicidi nel 2009: un’indagine sulla stampa italiana” della Casa delle donne di Bologna)

Informazioni su mujereslibresbo

collettivo di donne per le donne
Questa voce è stata pubblicata in comunicati&volantini. Contrassegna il permalink.