Abbiamo appeso uno striscione in solidarietà a Maja e all3 antifascist3
Comunicato in Italiano e di seguito in inglese
Ci uniamo alla mobilitazione internazionale per sostenere Maja e l3 antifascist3 in tutta Europa. Maja è un* compagn* no binary rinchius* in un carcere maschile ungherese ed è imputat* per i fatti di Budapest come Ilaria Salis e altri 18 compagn* .
Maja era stat* arrestat* lo scorso dicembre con l’accusa di supposte aggressioni a neonazisti durante la giornata dell’onore a Budapest nel febbraio 2023.
In seguito al pronunciamento della corte d’appello tedesca, nella notte tra il 27 e il 28 giugno, è stat* prelevat* dalla cella in cui era in custodia a Dresda e tradotta in carcere in Ungheria la mattina del 28, poco prima del pronunciamento della corte federale che ne avrebbe rallentato l’estradizione.
Così come per Ilaria il silenzio non è un opzione.
Ci uniamo alla campagna di solidarietà per Maja e invitiamo tutte le realtà antifasciste in un’ottica transnazionale a porre attenzione alla terribile vicenda.
In Europa soffiano venti fascisti da ogni dove: da Putin alla Le Pen, dalla Meloni a Orban, l’attacco dell’estrema destra è compatto, come antifasciste abbiamo il compito di rispondere prima di tutto sostenendo le compagne incarcerate.
Come compagne trasfemministe da decenni gridiamo a gran voce come le teorie no gender e i gruppi antiscelta siano fortemente legati all’estrema destra.
Lottiamo per l’aborto dalla Polonia a Malta, lottiamo per l’autoderminazione delle persone LGBTQIA+ in ogni stato in cui ci siano leggi criminali, così come lottiamo in Italia contro un sistema familistico che legittima la violenza di genere. Le lotte transfemministe sono una lotta antifascista, una lotta che a oggi deve essere determinata e in grado di dare risposte forti.
Libertà per Maja e per tutte le compagn* antifascist*!