Accesso all’Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG) BOLOGNA – Emergenza COVID-19 ->AGGIORNAMENTO 09/04/2020<-

Attenzione! Purtroppo abbiamo una cattiva notizia: diversamente dalla scorsa settimana, l’accesso all’Ospedale Maggiore torna alla procedura in vigore prima dell’emergenza COVID-19: per effettuare un’IVG occorre essere in possesso del certificato medico che attesti la gravidanza e ne prescriva l’interruzione volontaria! E’ una cattiva notizia perchè, nonostante le direttive di governo, regioni e comuni prescrivano di uscire di casa il meno possibile, per effettuare un’interruzione volontaria di gravidanza occorrerà effettuare ben 3 passaggi:

1) Test valido che confermi la gravidanza (analisi delle urine)

2) Certificato medico che attesti la gravidanza e prescriva l’IVG

3) Accesso alla struttura ospedaliera in cui si effettuerà l’IVG

L’accesso torna a complicarsi. Se vuoi informazioni più dettagliate puoi trovarle nella nostra GUIDA ALL’IVG oppure puoi contattarci!

Continuiamo a sostenere l’appello per l’implemento del ricorso all’aborto farmacologico lanciato da Pro-choice. Rete italiana contraccezione aborto, e vi chiediamo di dare massima diffusione.
E ricordate: loro (i cattivi) non sono per la vita, sono contro la libera scelta, la nostra!

qui le informazioni aggiornate:

Dove rivolgersi

Come accedere

OSPEDALE MAGGIORE largo Bartolo Nigrisoli, 2

40100 BOLOGNA

presso

Ostetricia-ginecologia

Day hospital ginecologia

via dell’Ospedale 2

palazzina F, piano terra

informazioni: 051 6478781

lun-ven 8:30-13:00

Accesso diretto (non serve prendere un appuntamento)

dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30.

Documenti necessari:

1) certificato medico che attesti la gravidanza e che prescriva l’IVG*

2) documento d’identità

3) tessera sanitaria

*può essere rilasciato da un qualsiasi medico, anche dal proprio medico di base, dalla propria ginecologa o dalla ginecologa del consultorio. Dalla data di prescrizione è OBBLIGATORIO LASCIARE PASSARE 7 GIORNI (cosi prevede la legge) prima di effettuare l’intervento. Questa regola non vale se il medico prescrive l’urgenza. Per informazioni più dettagliate leggi la GUIDA ALL’IVG sul nostro blog oppure contattaci!

OSPEDALE S.ORSOLA-MALPIGHI: SERVIZIO SOSPESO!

Consigliamo comunque di chiamare la struttura presso cui si vuole interrompere la gravidanza per avere informazioni il più possibile aggiornate.

Queste informazioni sono state raccolte direttamente da noi, ciò non esclude il fatto che possano esserci imprecisioni e lacune. In caso ne riscontriate vi chiediamo di comunicarcele all’indirizzo email viazambonifemminista@inventati.org e provvederemo ad effettuare le dovute correzioni.

Ci auguriamo la massima diffusione di queste informazioni, chiediamo però che non venga modificato il contenuto in nessuna parte. Il pdf è reperibile per consultazione e riproduzione sul blog https://mujeres-libres-bologna.noblogs.org/

Collettivo femminista Mujeres Libres-Bologna Mail: viazambonifemminista@inventati.org Blog: https://mujeres-libres-bologna.noblogs.org

Informazioni su mujereslibresbo

collettivo di donne per le donne
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.