Il corpo espiatorio

Festival La violenza illustrata 2009
Da lunedì 16 novembre a domenica 29 novembre

Anche quest’anno la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna celebra con un ricco cartellone di eventi il 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il Festival La violenza illustrata, giunto alla sua quarta edizione, si conferma come l’unico festival a carattere nazionale focalizzato sul tema della violenza di genere e quest’anno accresce la sua offerta culturale per festeggiare i venti anni di apertura della Casa delle donne.

Come suggerisce la Venere botticelliana del manifesto, trafitta e trasformata suo malgrado in martire, il tema centrale del festival è il corpo femminile: il corpo “reale”, violato e calpestato, delle donne che lottano ogni giorno per i loro diritti, e il corpo “immaginato”, esposto e deformato, che colonizza lo spazio pubblico e mediatico.

Protagoniste assolute saranno le donne. Tante saranno le donne che interverranno: giornaliste, artiste, giuriste, attrici, rappresentanti istituzionali e politiche, ricercatrici e docenti universitarie, operatrici della Casa delle donne e giovani volontarie a contatto con la realtà della violenza.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Informazioni su mujereslibresbo

collettivo di donne per le donne
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.