25/10: Incontro con Teresa delle donne in nero colombiane @ Lettere

Teresa de Jesus Aristizabal Sanchez, colombiana di Medellin sarà a Lettere.

IL 25 OTTOBRE ALLE 17.00 @ AULA IV – LETTERE (Via Zamboni, 38)

per raccontarci l’esperienza della Ruta Pacifica de las Mujeres.

Intervengono:

Teresa dalla Colombia, Patricia delle Donne in nero di Bologna.

Traduce Arianna delle Mujeres

La Ruta Pacifica de las Mujeres è attiva in Colombia dal 1996, vi aderiscono più di 350 organizzazioni e gruppi di donne colombiane, con più di 4000 attiviste.

Lottano per un’uscita negoziata dal conflitto armato che insanguina la Colombia da decenni, per i diritti umani e contro la violenza sulle donne che il conflitto esacerba all’estremo

 

Hanno intrapreso un cammino per la pace, partendo  da un punto di vista femminista, pacifista, antimilitarista, non violento e aggregando in poco tempo migliaia di donne.

 

Paramilitari, guerriglia, narcotrafficanti, militari, polizia sono gli attori di questo guerra che dura da più di 50 anni, in un crescendo che danneggia profondamente la vita delle popolazioni e delle donne in particolare e più che mai delle indigene e afrodiscendenti.

 

Chiedono il nostro appoggio e la nostra solidarietà/sorellanza per poter pensare e progettare una Colombia  senza la violenza del conflitto armato, dove si rispettino i diritti di libertà, autonomia e integrità del corpo delle donne.

ORGANIZZANO LE MUJERES LIBRES IN COLLABORAZIONE CON LE DONNE IN NERO – Bologna

Informazioni su mujereslibresbo

collettivo di donne per le donne
Questa voce è stata pubblicata in comunicati&volantini, eventi, General e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.