18 giu: FRAMMENTI DI AUTOCOSCIENZE

FRAMMENTI DI AUTOCOSCIENZE copy

Martedì 18 GIUGNO – dalle 19.00 @ Circolo anarchico C. Berneri

FRAMMENTI DI AUTOCOSCIENZE – aperi-cena con presentazione di:

* libro: “FRAMMENTI DI AUTOCOSCIENZA – il percorso politico sulla sessualità di un gruppo di giovani femministe” di e con il collettivo femminista Benazir di Verona

” Questo libro, composto da frammenti di mail, registrazioni e riflessioni sia singole che collettive, è la storia del Collettivo femminista Benazir, è la sua autocoscienza in cui si intrecciano, in modo anche contraddittorio, le vite di ogni singola donna che vi partecipa. È la narrazione di un continuo processo di liberazione con le sue fasi, i suoi balzi, i suoi rallentamenti.”

http://donnebenazir.blogspot.fr/2013/01/frammenti-di-autocoscienza.html

* IL NOSTRO CORPO È UNO SPAZIO POLITICO:

presentazione delle campagne “Schifosa pubblicità sessiata” e “S-corporati dalla norma” frutto dell’autocoscienza fatta sul corpo e sui nostri corpi, con cui ci siamo divertite a giocare (vedi mostra fotografica) – di Mujeres Libres

“Durante la nostra autocoscienza sul corpo ci siamo trovate a riflettere su dove finisce il nostro gusto e dove inizia quello dettato dalla società. Ci siamo rese conto che, nonostante la consapevolezza derivata da un percorso politico femminista e antisessista, non siamo immuni all’immaginario di donna imposta dai mass media. Questo fenomeno invasivo delle coscienze non deve essere banalizzato e sottovalutato: la sovversione della “perfezione corporea” è la strada che adottiamo.

Ma allora qual’è il corpo “perfetto”? Il corpo perfetto è il tuo!”

https://mujeres-libres-bologna.noblogs.org/schifosa-pubblicita-sessista/

*l’ aperi-cena benefit serve a finanziare la campagna “S-corporati dalla norma”!!

More info:
https://mujeres-libres-bologna.noblogs.org/
http://circoloberneri.indivia.net/

Informazioni su mujereslibresbo

collettivo di donne per le donne
Questa voce è stata pubblicata in Antisessismo, cosa ne pensiamo, eventi, Sessualità e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a 18 giu: FRAMMENTI DI AUTOCOSCIENZE

  1. Paolo scrive:

    poi le insicurezze riguardo al corpo esistono e se fare foto come le vostre, mostrare con fierezza i propri corpi senza ritocchi di photoshop, veri e bellissimi, giocare con essi, può aiutare (e o penso di sì) mi pare un’ottima cosa!

  2. Paolo scrive:

    progetto molto interessante (ritengo che nella pubblicità un certo uso sessualizzato deo corpo femminile per pubblicizzare prodotti che non hanno a che fare nè col corpo nè con il sesso sia sbagliato).. credo che una persona possa badare al proprio aspetto senza per questo sentirsi una schiava..io in palestra (e mi farebbe bene non solo per l’estetica) non ci vado ma non considero schiave le persone che ci vanno.
    io mi raso la barba e mi tolgo i peli in mezzo alle sopracciglia perchè mi fanno schifo e non sono uno schiavo per questo (se fossi meno pigro mi depilerei anche il sedere). Canoni estetici maschili e femminili ci sono sempre stati, cambiano ma non svaniscono, l’estetica e anche il sexy fa parte della nostra vita..e ognuno di noi ha dei gusti estetici ma la bellezza anche fisica, è plurale..i vostri culi secondo me sono molto belli molto più di quelli photoshoppati
    Una donna (ma ci sono pure uomini che si depilano così come ci sono anche profumi per uomo) che si depila non è nè più nè meno libera e autentica di una che non lo fa. Tutti vogliamo piacere e piacerci, tutti chi più chi meno badiamo al nostro aspetto estetico..non c’è nulla di male.

I commenti sono chiusi.