La violenza non è MAI amore

La violenza non è MAI amore

Da alcuni giorni su tutti i social troviamo il video dell’intervista a Ylenia, durante il programma televisivo pomeridiano di Mediaset condotto da Barbara D’Urso, Pomeriggio 5.

A stupirci non è solo la spettacolarizzazione e la mercificazione da parte della conduttrice in questione di tragedie come quella di Ylenia, la ragazza di Messina che ha rischiato di morire per mano del fidanzato che ha tentato di darle fuoco sulla porta di casa.

A disgustarci e inorridirci è il modo in cui Barbara D’Urso ha giustificato l’aggressione dell’uomo, chiedendo in diretta televisiva alla ragazza se sapesse che queste violenze avvengono spesso per il “troppo amore”.

La violenza si perpetua anche e soprattutto attraverso la narrazione che ne danno i media, spesse volte inappropriata e fuorviante. Le parole di Barbara D’Urso sono anche un insulto pubblico ad anni di lotte femministe che mostrano come la violenza sulle donne sia dovuta alla cultura del possesso patriarcale.

Una conduttrice con un seguito di oltre 2 milioni di spettatori dovrebbe seriamente ripensare alla responsabilità e al peso delle sue parole. Una violenza non si compie per amore. Poiché l’amore non concepisce violenza alcuna, fisica né psicologica.

Vogliamo dire basta al sessismo nei media, alla mercificazione dei femminicidi e alla giustificazione della violenza maschile attraverso l’utilizzo di una terminologia fuorviante e impropria.

La violenza non è MAI amore.

Informazioni su mujereslibresbo

collettivo di donne per le donne
Questa voce è stata pubblicata in Rifiutiamo la violenza di genere. Contrassegna il permalink.