La Fanzine della campagna Abortisco e #nonmipento!

Siamo contente di pubblicare finalmente la fanzine della campagna “Abortisco e non mi pento: esperienze di donne che non si sono pentite” scaricabile da questo LINK (e nella sezione Materiali & Contributi) dove abbiamo raccolto le storie delle donne che hanno affrontato un aborto e hanno deciso di condividere la loro esperienza per poterne fare tesoro per altre donne.

Pensiamo infatti che un buon modo per lottare contro l’obiezione di coscienza e lo stigma che le donne subiscono quando affrontano l’interruzione di gravidanza, sia quello della parola e della narrazione.

Trovare nelle parole dell’altra e nella pratica della condivisione forza ed energia creando una diversa narrazione dell’aborto che non sia quella colpevolizzante, vittimistica di matrice cattolica, che vuole sempre le donne pentite, poverine, sopraffatte e mai autodeterminate.

Vogliamo anche che questi racconti siano momento di denuncia di ciò che le donne vedono e subiscono negli ospedali italiani dove l’obiezione di coscienza e gli atteggiamenti giudicanti di molto personale sono sempre più invadenti.

La campagna è ancora attiva: puoi mandarci un testo scritto, una foto, un disegno, un fumetto, una registrazione, un indirizzo dove incontrarci. Scegli il mezzo che più ti piace.

Sul blog trovate due sezioni in cui stiamo raccogliendo storie di aborto e storie connesse all’aborto:

Senza colpa“ Esperienze di donne che non si sono pentite.

Storie di ordinaria obiezione“ Raccogliamo qui momenti, episodi, disavventure che riguardano l’incontro con gli obiettori e gli atteggiamenti stigmatizzanti e colpevolizzanti che il personale negli ospedali, e non solo, attua durante il percorso per l’interruzione di gravidanza.

Scrivici alla mail viazambonifemminista@inventati.org o contattaci sulla nostra pagina Facebook Mujeres Libres Bologna!

Informazioni su mujereslibresbo

collettivo di donne per le donne
Questa voce è stata pubblicata in Campagna abortisco non mi pento. Contrassegna il permalink.