ChiAmami Grassa

Reading di poesie e dibattito sulla grassofobia

Martedì 7 novembre 2017 dalle 19:00, VAG61, Via Paolo Fabbri 110, Bologna

Il collettivo Mujeres Libres invita la poeta cilena Gabriela Contreras all’incontro “Chiamami Grassa!”.
Gabriela è attivista precaria, lesbofemminista, de/coloniale e antirazzista. Opera tra il Chile e Valencia (Spagna) animando workshop di poesia e inventando spazi di discussione per donne, lesbiche e trans.

Con lei vogliamo parlare dei nostri corpi, normati dall’estetica patriarcale e sfidati continuamente dalle pretese e dalle contraddizioni del post-capitalismo e della precarietà che ci ruba tempo e spazio e pretende di contenere i nostri desideri debordanti.
Approfondiamo e riflettiamo insieme su come veniamo guardate e definite, ma soprattutto riappropriamoci di queste narrazioni!
Rivendichiamo l’espressione libera di ogni tipo di corpo, ribaltiamo e reinventiamo gli immaginari collettivi, scriviamo e amiamo.

Cos’è la grassofobia?
Dal termine spagnolo ‘gordofobia’, la grassofobia è la discriminazione di tutti quei corpi che non rispettano l’immaginario eteropatriarcale del corpo femminile.
Oltre a parlare di stereotipi e condizionamenti più o meno sottili, ci concentreremo soprattutto su strategie di riappropriazione e de/colonizzazione dei nostri corpi.

corpi grassi, corpi corpi,
contro la grassofobia noi urliamo poesia

scaletta:

h19.30 reading poesie
dibattito su grassofobia
scambio di esperienze personali
h 21.00 cena

Informazioni su mujereslibresbo

collettivo di donne per le donne
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.