Attenziò! Attenziò! Aggiornamento Guida all’Aborto completato!

Qui e sull’homepage del nostro blog trovate la Guida all’Interruzione Volontaria di Gravidanza aggiornata. Scaricatela, leggetela e aiutateci a diffonderla. Anche se se ne parla poco, l’esperienza dell’aborto è molto comune. Ascoltiamoci e supportiamoci, insieme siamo più forti!
———————————
Come (quasi) ogni anno, abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo alle telefonate ad ospedali e consultori di Bologna e provincia. Ci impegnamo per verificare che le informazioni in nostro possesso sull’accesso all’aborto siano aggiornate.
Qui di seguito un riassunto per punti degli aggiornamenti di rilievo:
    
– dopo la sospensione causa Covid, negli ospedali di Imola e Bentivoglio è ripreso l’accesso all’aborto farmacologico.
– ricordiamo che, per legge, se si chiama un consultorio per un certificato di gravidanza, il consultorio deve dare un appuntamento ENTRO 3 GIORNI. Solitamente i consultori della provincia non hanno problemi ad attenersi a tale vincolo, ma vi invitiamo a segnalarci eventuali eccezioni per monitorare la situazione.
– negli ospedali di Porretta e Bentivoglio ci hanno detto che somministrano la Ru486 solo entro le prime 7 settimane. Da 7 a 9 settimane delegano la presa in carico all’ospedale Maggiore. Ci chiediamo perchè?! E’ davvero necessario?
– nonostante l’approvazione della determina regionale che approva l’iter sperimentale per la somministrazione della pillola abortiva in consultorio, ad oggi, in nessun consultorio della provincia è partita la sperimentazione. Perchè?!
Ci stiamo adoperando per chiedere conto di questa mancanza alle istituzioni preposte, perché questa guida non è solo un bell’opuscolo informativo ma anche una delle traiettorie della nostra lotta per arrivare a godere del pieno diritto all’aborto!

Informazioni su mujereslibresbo

collettivo di donne per le donne
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.