Abortembre 2022

ABORTEMBRE: un mese e più di lotte e dibattiti su aborto, corpi e conflitto transfemminista

Il 28 settembre è la giornata internazionale per l‘aborto libero, sicuro e gratuito.
🌎 Da sempre la lotta per l’accesso all’IVG (interruzione volontaria di gravidanza) è internazionale e, al di là dell’emergenza dell’obiezione di coscienza, è necessario avere uno sguardo oltre confine per supportare le compagne che da anni lottano in ogni parte del mondo per riaffermare il diritto di decidere sui propri corpi.


🗓 Le imminenti elezioni politiche ci prospettano un futuro soffocante, qualunque sia il risultato: nella peggiore delle ipotesi, al motto di “dio, patria e famiglia”, vivremo un’imposizione dei ruoli di genere che vedono il corpo femminile soltanto nella sua funzione riproduttiva; nella migliore, invece, non cambierà nulla. Dobbiamo continuare a battere il ferro sul diritto all’aborto e sull’autodeterminazione dei corpi femminili e per andare incontro a questa spinta e alla giornata del 28 settembre, ecco una serie di appuntamenti
[seguiranno ulteriori dettagli ma, intanto, agende alla mano!]

🔻 24 settembre al VAG61 dalle 18:00
Tavola rotonda su Aborto: lotte dal basso e pratiche di mutuo aiuto in Italia con numerose realtà transfemministe che si occupano di supporto all’aborto (Collettiva Isterica, Obiezione Respinta, RICA Pro-choice, Sportello GRETA di Nudm Firenze, Women on Web, IVG ho abortito e sto benissimo con contributo video). A seguire ceniamo insieme.
Qui l’evento -> https://www.facebook.com/events/648929400266446/
[A causa di questioni logistiche vincolanti, la serata si sovrapporrà al Festival “Some Prefer Cake” (someprefercakefestival.com). Supportiamo le sorelle del SPC e moltiplichiamo gli eventi transfemministi in città!]

🔻 26 settembre al Guernelli dalle 18:00
Genitorialità e maternità dissidenti con Linda Porn -𝑝𝑢𝑡𝑎, 𝑚𝑎𝑑𝑟𝑒 𝑠𝑜𝑙𝑡𝑒𝑟𝑎 𝑦 𝑎𝑟𝑡𝑖𝑠𝑡𝑎- e  Laura madre lesbica transfemminista. (E’ previsto uno spazio bimbə per chi ne avesse bisogno)
Qui l’evento -> https://www.facebook.com/events/415943390681873/

🔻 28 settembre in corteo per l’aborto libero, sicuro e gratuito nelle strade e nelle piazze di Bologna con Non Una Di Meno e la rete trasfemminista della città.

🔻 16 Ottobre Circolo Anarchico Berneri
Pranzo + proiezione con dibattito di “Nuestra libertad
regia di Celina Escher.

🔻 Ottobre (giorno da definire)
Presentazione fanzine sulla rappresentazione dell’aborto in film e serie tv. Subito dopo socialità frivola con aperitivo.

📣Qui la nostra intervista per Radio Città Fujiko su Abortembre
https://www.radiocittafujiko.it/aborto-un-mese-di-lotte-e-dibattiti-per-lautodeterminazione-delle-donne/

 

 

Informazioni su mujereslibresbo

collettivo di donne per le donne
Questa voce è stata pubblicata in 194 e aborto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.